Lignano è una località turistica nel cuore della natura su una penisola del Mare Adriatico, tra le città Venezia e Trieste, tra il fiume Tagliamento e la Laguna di Marano. Lignano ha otto chilometri di spiaggia ricca di sabbia dorata, parchi di divertimento, impianti sportivi, piste ciclabili, campi da tennis e golf, terme, aree pedonali per passeggiate a piedi, negozi, appartamenti, alberghi, villaggi turistici e ville. Nei suoi porti possono ormeggiare fino a 5000 barche e yacht. Per il divertimento si trovano discoteche in riva al mare, bar e pub, corsi di acquagym, parchi tematici per bambini e concerti all'aperto presso l'Arena Alpe Adria. Per vent'anni la città di Lignano ha ricevuto la "bandiera blu", distinzione che rappresenta il rispetto dell'ambiente, spiagge e mare puliti. La città è divisa in 3 distinte zone o quartieri: Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta, Lignano Riviera.
Lignano Sabbiadoro prende il suo nome a causa del colore della sabbia sulle spiagge ( Sabbiadoro =sabbia dorata). Zona caratterizzata da un mare calmo e privo di onde alte per la maggior parte della stagione estiva è l'ideale per le vacanze delle famiglie con bambini. Sulla spiaggia potete riposare, giocare a beach volley o godere di un massaggio rilassante. Lignano Sabbiadoro è il centro della città e dispone di una lunga strada pedonale caratterizzata da una architettura d'avanguardia, alberghi moderni, negozi di moda, bar, ristoranti tipici e tante piazze.
Spiaggia e Terrazza Mare Lignano SabbiadoroLignano Pineta è nata grazie alla iniziativa di un gruppo di imprenditori guidati dal conte Carlo Alberto Kechler che ha fatto negli anni 50 un progetto urbano d'avanguardia a forma di spirale, progettato dall'architetto Marcello D'Olivo. Il nome Pineta è dovuto al fatto che la zona è circondata da una foresta di pini. Il successo del progetto è dovuto all'originalità ma anche al fatto che sono state mantenute intatte le foreste e l'ambiente circostante. Nomi famosi hanno trascorso le loro vacanze qui, nomi come: Ernest Hemingway che ha denominato la località: la "Florida d'Italia".
Tra le attività sportive più frequente sulla spiaggia sono il nuoto e il windsurf per quali ci sono anche dei corsi, ma si possono noleggiare canoe e pedalò sia per adulti che per bambini.
La PinetaLignano Riviera è una zona circondata dalla natura, dalla spiaggia e pini marittimi. Qui si trova il campo da golf, lo Zoo Punta Verde e Le Terme
Parco Zoo Punta Verde Inizio pagina